Corsi

La pratica dello Yoga mantiene il corpo in forma ed allena la mente ad essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento; migliora la circolazione del sangue, bilancia il sistema ghiandolare, rinforza il sistema nervoso, aiuta a espellere le tossine. I primi effetti immediati e tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore data da un rapporto diretto con il corpo e con la parte più intima di noi stessi. Tutte le tradizioni tramandano insegnamenti che spingono l'individuo in questa direzione, allora perché tanti nomi e scuole diverse?


Cambia l'approccio e la modalità di esecuzione degli esercizi. Lo Yoga si è sviluppato in migliaia di anni, sarebbe stato impossibile preservare la ricerca iniziale che i Maestri di altri tempi hanno iniziato. Ogni scuola approfondisce alcuni aspetti ed i Maestri succedendosi hanno migliorato ed elevato la pratica, affinando sempre di più l'impatto degli esercizi e della concentrazione sul sistema fisiologico dell'essere umano.


Kundalini Yoga


Il Kundalini Yoga insegnato da Yogi Bhajan è una tecnologia completa; è molto più che un sistema di esercizi fisici, è dinamico, è potente e serve per espandere la propria consapevolezza. Una classe di Kundalini Yoga prevede un insieme di esercizi, posture (Asana), tecniche di controllo del respiro (Pranayama) e di meditazioni combinate tra loro, che spesso comprendono la scienza sacra del suono, per dare un'esperienza su un determinato aspetto emozionale. In questo tipo di approccio è sottolineata in maniera evidente la stretta relazione tra corpo fisico ed emotivo, risvegliando l'energia del corpo per sintonizzarsi meglio con l'energia universale.


Yoga Integrale

Un approccio a 360° dalle basi dello Yoga. Si inizia dal respiro e da posizioni semplici eseguite lentamente. Attraverso gli esercizi si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e la sensibilità di come l'energia (Prana) scorra all'interno di noi stessi. 


Yoga in GraviDanza

Esercizi per la preparazione al parto, e non solo. La relazione con una nuova vita e la scoperta di nuove sensazioni, la relazione tra emozioni e respiro, l'introduzione alla meditazione. Il concedersi il tempo di andare lentamente e rilassarsi profondamente nel vivere l'esperienza di essere madre.


Anukalana Yoga (Vinyasa Flow)

Essere tutt'uno con il respiro e lasciare che il corpo sia guidato dal ritmo interiore. Vivere lo Yoga come una danza con se stessi. In questo corso ci si esercita sul posture in relazione al movimento. La scuola ha le sue radici a Firenze sotto la guida di Jacopo Ceccarelli che ha introdotto nella sua esperienza elementi delle arti marziali cinesi come il TaiChi donando alla pratica dello Yoga armonia ed eleganza.


Propedeutica Ashtanga Yoga

Dell'Ashtanga Yoga fanno parte tutte le scuole che si basano sul sentiero di Patanjali fatto di otto membra. Nello specifico in questo corso proponiamo l'approfondimento di Pattabhi Jois che nel '900 ha diffuso i suoi insegnamenti in tutto il mondo. La sequenza è dinamica e regolata al ritmo del proprio respiro. Dà al corpo tonicità e forza ed alla mente lucidità e freschezza. Proponiamo versioni "short" della sequenza e introduzione al respiro di base per permettere a tutti di approcciarsi poi alle sequenze più avanzate.


Meditazione Guidata

In questo corso proponiamo vari approcci alla meditazione in modo che ogni persona possa trovare la strada più affine al proprio essere.


Yoga Bimbi e Yoga Teen

Ogni età ha un proprio linguaggio, in questi corsi viene presentato lo Yoga alle differenti generazioni.

प्रत्याहार Pratyāhāra ritiro di yoga e meditazione 2/3 marzo 2024

  Sabato 2 Marzo  9:00 Kundalini Yoga 10:30 pausa 11:00 Workshop 13:00 pranzo condiviso 15:00 Workshop 17:30 pausa 18:00 Meditazione 20:00 c...